Il processo di socializzazione è quel processo tramite cui l’individuo diviene parte della società ed interiorizza le norme, i valori e tutto il patrimonio culturale che la società gli trasmette, garantendo così la continuità tra le generazioni.Con il termine educazione si intende il processo di formazione della personalità individuale che avviene attraverso la trasmissione si norme, valori, atteggiamenti e comportamenti (cultura) condivisi dal gruppo sociale di appartenenza. Quando si parla di educazione si fa riferimento agli aspetti più formalizzati e istituzionalizzati della socializzazione. Ogni processo educativo è volontario consapevole e finalizzato al raggiungimento di certi obiettivi ben definiti.
Il concetto di socializzazione è invece più ampio. Esso comprende infatti gli aspetti più informali e spontanei della trasmissione culturale, vale a dire l’insieme delle relazioni sociali di un individuo, è una forma di riproduzione della società e di trasmissione culturale; educazione è invece l’insieme di significati ideali che vengono attribuiti ai comportamenti umani, e che rappresentano un obiettivo di valore universale a cui si vorrebbe conformare tutti i processi reali di socializzazione.
La socializzazione non è un processo standardizzato e
chiuso, ma più che altro una “negoziazione” continua
tra socializzatori e socializzati, costantemente aperta
alla possibilità di mutamento degli standard
comportamentali e dei modi di vedere le cose.In tutte le specie animali, il processo di
socializzazione è influenzato da fattori e limiti
biologici. Nel caso della socializzazione degli umani,
tuttavia, i fattori biologici sono solo limitatamente
rilevanti. Donne e uomini hanno infatti una scarsa
dotazione di comportamenti innati (battere le
palpebre, afferrare, succhiare). Per il resto, tutte le
abilità umane complesse sono acquisite attraverso
processi di apprendimento culturalmente
condizionati.Ogni società privilegia specifici valori culturali. È sulla
trasmissione di tali valori che si incentra il processo di
socializzazione dei bambini. Sui valori poggiano le norme culturali - anch’esse diverse da
società a società – che regolano le interazioni tra individui e
gruppi. Le norme più rilevanti entro il contesto vengono fissate in
leggi. Accanto a esse, tuttavia, vi sono molte altre norme che,
seppur non codificate formalmente, risultano importanti per i
membri della società e che quindi costituiscono oggetto di
socializzazione. Le difficoltà nel dipanare la relazione tra contesto biologico e
contesto culturale: il caso del ragazzo selvaggio dell’Aveyron
(Francia, 1800).
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