venerdì 2 ottobre 2020

PEDAGOGIA: IL RAGAZZO SELVAGGIO DELL'AVEYRON

Jean-Marie- Gaspard Itard (1774- 1838) medico francese, è considerato uno dei pionieri della pedagogia speciale.E' diventato famoso per il tentativo di educare Victor, il selvaggio dell'Aveyron. Il bambino che sembrava avere dodici anni ma di cui non si conosceva l'età reale, fu trovato nei boschi dell'Aveyron, solo incapace di parlare.

Dato che nota che reagisce al suono della''o'', gli dà il nome Victor e stabilisce 5 criteri per la sua rieducazione:

1) Fargli amare la vita di società 

2)Risvegliare la sua sensibilità nervosa

3) Estendere la sfera delle sue idee creando nuovi bisogni

4) Condurlo all'uso della parola con l'esercizio dell'imitazione

5) Sfruttare i suoi bisogni fisici per avviare le semplici operazioni della mente 


Dopo 5 anni di terapia Victor non è più un idiota, ha imparato a:

  •  leggere e scrivere
  • ha stabilito vincoli
  • Conosce il bene ed il male  e piange per le punizioni immeritate.  Non ha però acquistato l’uso della favella ed i suoi interessi mentali sono sempre limitati, fino alla fine della sua vita, avvenuta in un istituto di sordomuti all’età di 40 anni.

Itard diventa  con questo progetto il pioniere della pedagogia scientifica e dell'ortopedagogia aprendo la strada alle scoperte delle Montessori. Nel resto della vita si occuperà del problema del mutismo approfondendo la sua intuizione circa gli stretti rapporti tra fattori psichici  somatici.

Bambino selvaggio ritrovato nei boschi: salvato dal dottor Itard

Nessun commento:

Posta un commento

ANTROPOLOGIA:

  COS'E' LA RELIGIONE  Oggi per religione si intende un insieme di credenze che si fondano su dogmi e cerimonie, che hanno lo scopo ...